Chi ha una Davis ventilata 24h sa bene delle problematiche derivanti dall'usura del motore della ventola che alimenta costantemente il flusso d'aria forzato nello schermo solare e sa per certo i costi di manutenzione dello stesso:
Nella necessità di reperire un motorino alternativo mi sono imbattuto nel testare un motore DC mini da 3V con RPM max di circa 1800 giri al minuto (originale Davis 2104rpm)
Mini?.. Si decisamente mini viste le dimensioni rispetto a quello originale 😅




Ora, adattare questo motorino all'alloggiamento della ventola originale non è un problema, un buon posizionamento è della colla a caldo risolvono i problemi.
Il vero problema è: riuscirà questo motore a mantenere un flusso d'aria nei limiti tollerabili per non influire negativamente sui rilevamenti del sensore termo-igrometro?
Teoricamente si ma per le certezze vi rimanderó ai prossimi giorni dopo i test che sto eseguendo.
Quello che ho verificato è la possibile durata migliorata delle batterie tampone del 33% grazie ad un assorbimento inferiore del 25% del motorino elettrico (sempre a livello teorico).

Nelle prossime settimane pubblicherò le considerazioni finali e le anomalie possibili rilevate con motorino non originale.