Bene , ci siamo ... ormai è nowcasting ... quindi io prevedo che
...un pò di precipitazioni al NW ci saranno.
Inizieranno domenica mattina incrementando nel pomeriggio con apice nelle prime ore di lunedi . Lunedi mattina attenuazione dei fenomeni partendo dai settori piu' settentrionali e termine dei fenomeni un pò ovunque entro martedi ( secondo me Piemonte meridionale e Liguria avranno prp sparse e intervalli asciutti tutta la giornata di lunedi ) .
Capitolo neve in pianura : a mio avviso qualcosa si vedrà... Varese e Torino ad esempio sono città che potranno ambire ad un minimo accumulo ( 5 cm ? ) , Milano e Bergamo forse un velo o forse solo momenti di coreografia ... penso che anche la costa ligure da Savona a Genova potrebbe vedere scendere per qualche momento la dama .
Questo salvo miracoli ( possibili visto la dinamiche estremamente ballerine di queste situazioni... ) .
Ricordo anni fa un episodio in cui tutti i modelli vedevano in una situazione simile una bella nevicata su Genova appena 6 ore prima dell'evento... poi il minimo ebbe una modifica in corso d'opera... risultato nevicata intensa che colpì sorprendentemente Nizza e qui non cadde manco una goccia ! ( Distanza Genova - Nizza... 200 km scarsi... sembravano due mondi diversi ! ) .
Buon fine settimana !!!
____________________________
Genlow